Francesco Bravi's world


Vai ai contenuti

Menu principale:


Clio

NEW CLIO CUP

MOTORE Renault Sport F4R , 4 cilindri in linea - 16 valvole
CILINDRATA 1.998 cc
POTENZA 205 cv a 7.300 giri/min
COPPIA MASSIMA 22,7 Kgm a 5.500 giri/min
ALESAGGIO X CORSA 82,7 x 93 mm
CAMBIO Sadev, 6 marce sequenziale e rm
PESO 1.060 kg a vuoto
FRENI Anteriori 312 mm ventilati, posteriori: 300 m
PNEUMATICI Michelin, Slick S9B 20.61.17, Rain P2E

Capitata l'occasione, alla fine dello scorso campionato, di poter comprare una Clio, non me la sono fatta sfuggire. Dopo due anni di "apprendistato" sulla mia Alfetta, infatti, mi è sembrato il momento giusto di provare questa nuova piccoletta tutto pepe. Avrei voluto iniziare subito a fare la Clio Cup, il monomarca Renault, ma ho deciso di rimandare per diversi motivi. Infatti, anche se mi piacerebbe l'idea di confrontarmi con piloti che hanno la stessa mia macchina, questo campionato è decisamente troppo impegnativo sia a livello economico che agonistico a causa delle doppie gare in ogni weekend. Ho preferito perciò iniziare dalla cara vecchia Coppa Italia, in cui gareggerò in seconda divisione, iniziando così a prendere confidenza con la macchina e rimandando la scelta ai prossimi anni.




Sistema di Guida


Grazie alla Guidosimplex anche chi ha problemi di deambulazione di qualsiasi tipo può guidare un'auto, ma non si sono fermati qui: hanno reso possibile anche la guida di auto da corsa da diversi anni.
Oggi sono arrivati ad un livello di competività molto alto grazie allo sviluppo di dispositivi per automobilismo durante il corso degli anni riuscendo a ridurre al minimo la differenza tra normodotati e disabili.
Come possiamo vedere dalla foto sopra, davanti allo sterzo vi è l'acceleratore: in questo caso ho scelto quello elettronico, il dispositivo è lo stesso che viene installato sulle vetture stradali che agisce tramite una corda tirata da un motore elettrico sul pedale dell'acceleratore, anche se più lento rispetto a quello meccanico ma molto più morbido e quindi lo sforzo fisico si riduce drasticamente riuscendo a dare il massimo durante tutto l'arco della gara. dietro allo sterzo invece è situato il freno che agisce meccanicamenti mediante un rinvio sul pedale del originale dell'auto, posizione scomoda ma molto redditizia infatti permette di frenare e scalare contemporaneamente ,cosa praticamente impossibile da farsi con la leva del freno utilizzata per le vetture stradali...

Per quanto riguarda la frizione, come si vede dalla foto, è posizionata sul pomello del cambio; il funzionamento è relativamente semplice, una leva collegata ad un potenziometro manda il segnale ad un motore elettrico che tira e lascia un cavo collegato al pedale della frizione.
Sullo stesso pomello ho fatto installare anche l'interruttore della radio per comunicare con il muretto box.


Torna ai contenuti | Torna al menu